Ogni principessa, fatina, bella addormentata, cenerentola, figlia del re, ma anche la bellissima e poverissima dei marciapiedi di Los Angeles (detta anche Pretty Woman), alla fine della storia viene salvata, amata e sposata dal Principe Azzurro. E vissero per sempre felici e contenti.
Il Principe Azzurro deve essere quello che sicuramente risolve ogni tipo di situazione, sconfigge il male, è bellissimo, gentilissimo, educatissimo, capace di ogni cosa per la sua amata, a seconda dell’epoca, arriva su un bellissimo cavallo bianco oppure alla guida di una fuoriserie che esiste solo nelle favole e sicuramente possiede una carta di credito di quelle…color platino.
Mia mamma, mia nonna, le zie, i libri delle favole e la televisione mi hanno sempre raccontato questa favola qua. Magari in diverse versioni e varie lingue, ma il succo è sempre questo: che c’è questo SUPERLUI che deve essere speciale e, una volta arrivato, ci pensa lui a ogni cosa, incluso amarmi e onorarmi a più non posso  e la mia vita è risolta. PER SEMPRE.
E’ possibile che questa maledetta favola abbia rovinato la mia vita sentimentale insieme a quella di milioni di altre donne. Perchè a volte l’uomo che hai vicino non è per niente un principe, nemmeno in senso puramente figurato, e spesso lo dimostra. A volte non solo che non è un principe per niente azzurro, ma si può dimostrare anche parecchio maleducato, molto poco fedele al copione dell’amore totale ed esclusivo e poi tante volte non è in grado nemmeno di raccogliere i suoi calzini in giro per casa, altro che combattere contro il male……. Spesso di azzurro ha solo le camicie nell’armadio (che tanto le ho scelte quasi tutte io). Poi succede, man mano che la relazione va avanti, che devi fare via via delle concessioni: lui magari non è proprio un principe nei modi, e vabbè…. lui magari non è che sia proprio cosi spavaldo e senza paura, e vabbè….. lui non è che proprio combatta il male e risolva ogni tipo di situazione, anzi spesso le situazioni le fa risolvere a te…e vabbè……….. Ci sono anche casi in cui per nutrire i principini ci pensa poi sempre lei, e non il principe azzurro….e vabbè….
Insomma, noi ci innamoriamo, andiamo a convivere, ci sposiamo con quello che sembra essere LUI, il nostro Principe Azzurro, per poi scoprire che l’Azzurro è un essere umano se va bene normale, con tutti i limiti dell’umanità, senza dire che alle più sfortunate è capitato l’orco cattivo travestito da principe……………
Se avessi una figlia le racconterei la favola della bellissima principessa che crede in se stessa e nei suoi sogni e cosi facendo tutto il suo mondo si trasforma in una favola. E se un giorno incontrasse un uomo, lui non sarà un principe che tutto può, ma un suo simile che le deve stare vicino con onestà e rispetto, e si dovranno salvare reciprocamente nel bisogno. E vissero felici e contenti (non si sa se per sempre, ma non è importante).