Giuliana e Sara si sono incontrate in un momento particolare della loro vita: entrambe avevano perso e guadagnato qualcosa. Giuliana era una prospera piccola commerciante che, con sacrifici, finalmente compra la casa dei suoi sogni, una casa in campagna, in mezzo ad un bel giardino, tanto verde  e tanta luce. Ma, ‘Dio ti dà e Dio ti prende’, dicevano i primi cristiani: le viene diagnosticato un tumore, quindi Giuliana si trova veramente in difficoltà per la sua salute, ma anche per il suo lavoro…. Periodo difficile…. Incontra Sara, anche lei una piccola commerciante, venuta dalla Sardegna , si è aperta un piccolo negozio di incensi, oggetti-mandala, tessuti indiani, varie cose esotiche e voci dicono che facesse anche piccole magie, incantesimi e invocazioni…. Difatti i suoi clienti erano tutti…..strani. Comunque, gli affari non sono andati benissimo per Sara, fa fallimento, chiude il negozio e va a fare l’operaia ma, per arrotondare, va anche a fare le pulizie e stiro a casa della gente.

 Così Giuliana, tra il lavoro (che non aveva mai mollato del tutto) e la chemioterapia, che la lasciava sfinita sia di forze fisiche, che psichiche, trova Sara, per avere un aiuto con le faccende di casa.

 Sulle prime tutto bene, uno direbbe, ma Sara, ogni giorno che puliva la casa di Giuliana, non riusciva a smettere di pensare :’ Come mai che a me le cose sono andate così male, invece questa qua ha tutto quello che avrei voluto avere io …. come ha fatto? E’ stata più fortunata di me….maledetta fortuna…’  Così Giuliana ogni tanto si trovava un vaso rotto (Sara si scusava tanto), ogni tanto il ferro da stiro bruciava qualche camicetta di Giuliana e spesso l’aspirapolvere si guastava e bisognava prenderne uno nuovo.  Vabbè….piccoli incidenti che capitano, Giuliana era presa a recuperare la salute e a tenere in piedi il suo lavoro, con grande sforzo. Ed era anche riconoscente a Sara per il suo aiuto in casa, tanto riconoscente.

  Le cose vanno avanti così per un po’, e, anche se Sara ogni tanto  rompeva qualcosa in casa, Giuliana stava zitta e si accontentava di avere qualcuno che la aiutasse.

 Una sera Giuliana torna a casa e quando fa per andare in camera da letto, le sembra di non avere visto bene: uno scorpione si trovava proprio ai piedi del letto. Giuliana, per fortuna lo vede e, siccome lei ama gli animali, prende una scopa e lo butta fuori. Vabbè… Prima di andarsi a coricare, va a fare la doccia e….guarda….un altro scorpione davanti alla doccia… Che diamine ! Ma Giuliana ama gli animali e anche questa volta prende lo scorpione e lo butta fuori.

   Non si sa come gli scorpioni possano essere entrati in casa, ma la settimana dopo Sara fu stupita di ricevere la telefonata di Giuliana che le diceva che ora si sentiva meglio e sarebbe stata in grado di badare da sola alla casa, ringraziandola, Giuliana cercò di salutarla, ma Sara insisteva : ‘ Ti senti bene? Tutto a posto? Come ti senti?’……

 

 

Materiale offerto da www.villageitalyshop.com