Veramente, in passato, quando c’era ancora la cultura del leggere e scrivere, un po’ tutti tenevano un ‘diario’, o avevano l’abitudine di segnarsi , con data e ora, le cose che succedevano tutti i giorni. Non per caso ci sono rimasti i diari di artisti, politici, scrittori.

   Quindi il journaling, cioè l’abitudine di segnarsi le cose giornalmente, è stato ‘ripescato’ nei primi anni 2000, dagli psicologi, vari terapisti, ma anche da alcuni medici , come consiglio pratico da fare per curare diverse cose, portare l’attenzione su nostre abitudini, vizi e ‘problemi’ di cui non ce ne rendiamo conto, o  non consideriamo abbastanza.

     A che cosa serve il journaling ?

Ecco una delle cose più banali : segnarsi le spese quotidiane, quanti soldi abbiamo speso, per quali cose o servizi e se quelle cose sono veramente necessarie, ci soddisfano, oppure ci rendiamo conto che sarebbe meglio non fare più quelle determinate spese. Uno strumento per essere più organizzati e anche per spendere i soldi nel modo giusto.

 A me è capitato, nel periodo di ripresa da una malattia, di  tenere un diario giornaliero dei miei sintomi, vari problemi, effetti avversi ad alcuni farmaci e, così, parlandone con il mio medico, sono riuscita a guarire meglio e prima.

 Chi ha problemi di peso farebbe bene a tenere un diario alimentare e, magari, insieme ad un dietologo, possono studiare un ‘ piano di uscita’  .

 Perchè scrivere ? Perchè a parole abbiamo la sensazione di sapere tutto di noi, ma è, appunto, una sensazione. Un diario ti mostra la tua situazione in maniera precisa, nero su bianco. Quando conosci bene il problema è più facile risolverlo.

  Adesso andiamo su un piano più alto, un passo in più di evoluzione. 🙂  Gli psicologi consigliano  di tenere un diario per seguire gli stati d’animo, utile nella cura di varie malattie, come la depressione, ad esempio.

 Ma si può anche tenere un diario  per auto aiutarsi ad arrivare ad un livello migliore di evoluzione propria, addirittura per essere felici . Sì!

 Ora che vi ho fatto scoprire il journaling, provateci !   Presto farò vedere come è fatta una pagina (o due) del mio diario personale. L’ho chiamato ‘Il Diario Della Tartaruga’  🙂