Siamo inquinati. Decisamente inquinati. E non mi riferisco solo allo smog, inquinamento atmosferico , ambientale, ma a un sacco di cose che ci avvelenano la vita .  Io lo voglio chiamare ‘smog quotidiano’. E ce n’è parecchio :

1. Dipendere dall’opinione degli altri, cercare di essere di gradimento di qualcuno. Travia la tua personalità, ti chiude in una gabbia invisibile e, a forza di volere piacere agli altri, non saprai più chi sei.

2. La coerenza . Non mi riferisco all’essere coerente nelle cose che uno fa e dice, ma all’essere coerente a 20 anni con te stesso/a a 40 anni o più. …Possibile che nella vita non hai scoperto altre cose , non hai capito che c’è di più, che le cose cambiano, possono essere diverse da un periodo storico all’altro….?

3. Prendersi impegni che sai di non potere mantenere, vivrai male, ti sentirai in colpa e deluderai sicuramente qualcuno.

4. Essere allineati agli altri, fare parte di una corrente unica, anche quando la realtà dei fatti sta al contrario, o quello che preferisci è diverso. Quello per me è smog.

5.Esiste lo smog emozionale, quello  che ti fa vivere la persona accanto, che non è in armonia con te.   Polveri pesanti, proprio.

6.C’è anche un tipo di smog autoprodotto. Io lo chiamo lo smog personale. Quello è quando non hai le idee chiare, ti fai spesso le cosiddette ‘seghe mentali’, ti aspetti una realtà che non c’è e dai la colpa agli altri . Delle volte ci intossichiamo anche da soli.

7. Oggi l’ignoranza è smog. Le persone che non sanno, non cercano la verità, vivono nel fumo o nei fumi, fumogeni che arrivano dagli schermi televisivi vari. Così vivi nello smog e nel buio totale. Alto grado di inquinamento.

……….E la lista potrebbe proseguire a lungo…

 Prima di pulire il pianeta, dovremmo dare una bella ripulita alle nostre anime, alle nostre persone, per un umanesimo, no, un’ Umanità ed emissioni 0.