Una volta si facevano le foto dal fotografo, poi sono arrivate le macchine fotografiche, ma non erano per tutti, poi sono uscite le usa e getta (chi se le ricorda ancora?) e c’è stato il boom delle fotografie fai da te…. E la vecchia, cara Polaroid? E’ stata una rivoluzione, avevi la fotografia in mano subito, io la adoravo (esiste ancora, lo sapevate..?).
Oggi tutto questo è preistoria. Con l’arrivo dei nuovi gadget super tecnologici, soprattutto gli smartphone, si può usufruire di tutto, dalla bussola, alle previsioni del tempo, indici di borsa, applicazioni per ogni tipo di hobby e lavoro, acquisti on-line, di tutto di più. La tecnologia ha perfezionato tutto, la qualità delle immagini, le tecniche di photoshop, la risoluzione, l’invio in tutti i formati, etc. Tutte le piattaforme di comunicazione e social media sono, ovviamente, piene di fotografie di ogni tipo, dai dettagli tecnici alle foto intime dei fidanzati. Un giorno dall’America, come spesso succede, è partita una nuova moda: il selfie, l’autoscatto che oramai tutti facciamo in ogni momento e luogo. Ricordate il famoso selfie della conduttrice americana Ellen Degeneres con tutte le mega star di Hollywood e il presidente Obama nella stessa fotografia?…..Fantastico! Non è alla portata di tutti il selfie con le star, ma è pieno di nostre immagini al ristorante con la pietanza davanti, in spiaggia, al parco con i bimbi, davanti alla torta con le candeline e in tutte le situazioni possibili. Da quando Kim Kardashian e Jennifer Lopez hanno insegnato a tutto il genere femminile come fare il selfie sexy, con al centro la scollatura e le labbra turgide, è partita la moda degli scatti davanti allo specchio, con focus sulle tette, il rossetto volumizzante effetto lucido e le unghie super lunghe…. Se ne vedono di ogni…… I personaggi vorrebbero essere sexy e irresistibili, peccato che nella foto in secondo piano si veda benissimo il pezzo forte del bagno, il water, oppure la cucina non sempre in ordine, o la stanza da letto dove sembra che l’aspirapolvere non sia mai entrato………….
Lo smartphone può migliorare le luci, i colori, la prospettiva e il contrasto, ma non c’è niente che possa fare sul cattivo gusto.

Questo materiale è stato offerto da Village Italy Shop

Sostieni la moda italiana —> https://www.villageitalyshop.com/