Fin da piccoli per imparare a camminare cadiamo, ci facciamo male, ma impariamo la lezione dell’equilibrio e man mano il passo diventa più sicuro, poi camminare….correre….saltare…
Spesso ci vergogniamo dei nostri errori, vorremmo non ricordarli più, ma sono proprio loro che ci hanno insegnato la strada, ci hanno fatto crescere, tutti gli sbagli che facciamo ci fanno crescere e migliorare. E’ noto a tutti che molte delle persone più di successo della società moderna hanno anche qualche fallimento alle spalle. Steve Jobs, ad esempio, ha conosciuto anche il fallimento e l’esclusione dalla propria attività, in pratica è stato licenziato proprio dall’azienda fondata da lui, questo sì che è un fallimento clamoroso, ma lui… che ha fatto? Ha imparato la lezione ed è tornato più forte di prima, cambiando completamente il mondo della comunicazione. Et voilà! Dal fallimento al successo globale!
….Ma, qual è la differenza tra sbagliare semplicemente, infilare tutta una serie di insuccessi, magari lamentandosi continuamente, dare la colpa agli altri, e farcela? Mi riferisco al riuscire ad ottenere ciò che si vuole sul lavoro, in una relazione, nella vita in genere…? E’ semplice: ogni nostro fallimento ha una lezione da insegnarci, ogni volta che sbagliamo dobbiamo imparare qualcosa, dobbiamo fermarci e pensare dove sta l’errore e che cosa invece potremmo fare, c’è sempre una lezione da imparare, basta cercare di capirla, altrimenti rischiamo di ripetere lo stesso errore ed ogni volta l’errore si ripresenta con conseguenze più gravi.
Avete presente le donne che si mettono sempre con lo stesso tipo di uomo che le fa puntualmente soffrire…?
Non è vergognoso sbagliare, ma è grave non imparare dai propri errori e non migliorare. Gli errori che ho imparato a decifrare mi hanno fatto crescere, i fallimenti e gli sbagli del passato mi hanno indicato la strada, mi hanno insegnato cosa fare e cosa non fare, fin dove posso arrivare, quali sono le mie capacità e le mie incapacità.
La vita è una lunga serie di errori? Anche! Ma sono necessari, ogni sbaglio è una lezione, il nostro compito è coglierla. Sbagliare è umano? Sì! Ma bisogna vedere i nostri errori come gradini per salire, non per scendere, bisogna trasformarli in risorse, non ripeterli all’infinito.

“Una persona che non abbia mai commesso un errore non ha mai cercato
di fare qualcosa”
Albert Einstein

Questo materiale è stato offerto da Village Italy Shop

Sostieni la moda italiana —> https://www.villageitalyshop.com/