Tre anni all’asilo, cinque alle elementari, tre anni alle medie,cinque alle superiori e sono sedici. Se poi vai all’università sono altri tre, o quattro, o cinque, in base alla laurea che vuoi prendere, senza considerare i vari master, dottorati o altro……Quanti anni passati a studiare! Certo,per avere la giusta preparazione, ma molto spesso questo sistema annulla la personalità, fa il lavaggio del cervello, tante volte limita l’intelligenza chiudendola in un dover accumulare una quantità di informazioni in maniera teorica che spesso non vengono nemmeno capite….La persona subisce passivamente un ammaestramento che spesso comprime la personalità. Le scuole sfornano ogni anno schiere di soldatini che devono pensare tutti uguale, agire tutti uguale, accettare i dogmi culturali come tali (basta pensare che nei paesi islamici c’è un tipo di educazione , in quelli cattolici un altro, i paesi comunisti -esistono ancora!- c’è ancora un altro approccio culturale )…. Si dà poca importanza alla creatività, allo sviluppo della persona,ad avere dei dubbi e a farsi continuamente domande. Non puoi essere contro il sistema, se la pensi diversamente sei un paria. Una volta c’era uno che la pensava completamente contro il dogma e lo hanno bruciato sul rogo-si chiamava Giordano Bruno. Una volta si pensava che la depressione delle donne fosse isteria o possessione del demonio, poi è arrivato uno che ha inventato la psicanalisi, si chiamava Freud .Una volta c’era uno che dipingeva cose strane, esattamente come le avevano detto che NON si fa e i suoi quadri non avranno nessun valore -era Picasso.
C’è pieno di gente che non ha preso la laurea e ha avuto successo in affari e c’è pieno di gente che non trova lavoro con la laurea in mano…….Ci hanno educati poco a credere nei nostri sogni, a fidarci del proprio istinto, a non mollare, a volere e pretendere. Ci hanno insegnato a stare in riga, a ragionare schematicamente ed a fare sempre le stesse domande, di cui conosciamo già le risposte, non altre…..
Non sono contro l’educazione, contro la cultura,ovviamente, ma sono contro una catena di montaggio standardizzata che lavora sulla mente di generazioni che devono assorbire molte informazioni, non devono avere personalità e coraggio, non devono avere dubbi, e non devono pensare oltre.

 

 

 

SHOP SU Village Italy Shop | Abbigliamento e accessori Made in Italy Village Italy 🙂