Viviamo nell’epoca più tecnologica della nostra storia. Siamo al livello più alto di informatizzazione,digitalizzazione, automatizzazione, intelligenza artificiale, robotica e…. tante altre meraviglie della tecnica che possono fare molto nelle nostre case e nelle aziende. Nonostante ciò, dicono le statistiche, nei paesi industrializzati, quindi quelli più info-digito-automatizzati, c’è il più alto livello di consumo di antidepressivi e , purtroppo, anche il più alto numero di suicidi…… 

    E tutto questo perchè ?  Perchè tutta questa tecnologia super evoluta ci può essere molto utile sul piano materiale, ci aiuta a fare tante cose, ma noi siamo anime. Siamo anime bisognose di affetto, di gesti sinceri che non hanno nessuna utilità come un abbraccio, un bacio, un sorriso….queste cose qua.

  1. Posso avere un disco, una  chiavetta, qualunque cosa che mi ripeta ‘Ti Amo’ dieci mila volte al giorno, ma non sarà mai come la voce del mio amore che me lo dice come solo lui lo sa dire, o come lo direbbe una mamma al suo cucciolo,  o, viceversa, un bimbo al suo genitore……e chissà quante sfumature e situazioni diverse questo ‘Ti Amo’ pùò definire toccando i nostri cuori come mai il suono di una voce registrata lo potrà fare…….

  2. Hanno inventato i cani robot che corrono e scodinzolano, ma….c’è paragone con il mio adorato cucciolo che mi fa le feste ogni volta che torno a casa e mi si butta in braccio…?…

  3. E’ stata inventata la scuola a distanza e anche la telemedicina, ma c’è paragone con il tuo maestro che ti guarda negli occhi, o forse con un bravo medico che sa infondere fiducia al suo paziente…..?  Come dire…?? Il rapporto umano..?

  4. Beh, la cucina…. Tutto si può fare, ma le cose che escono dalla cucina della mamma..? …Vogliamo mettere  …???

  5. Si può viaggiare virtualmente e vedere qualsiasi posto al mondo, ma…come si fa per sentire veramente il profumo del mare, a poggiare veramente i piedi sulla vetta di una montagna, a fare il bagno in un geyser, a lanciare la monetina nella fontana di Trevi…???

  6. Hanno inventato l’ologramma, così su un palco può apparire Michael Jackson o Elvis Presley, ma se ci fosse l’ologramma del mio papà, come potrei abbracciarlo ancora e stringerlo a me….?

  7. Il genio di scrittori e poeti ci hanno descritto il profumo di una donna, di un luogo, di un fiore, la chimica imita i profumi naturali, addirittura ne crea di nuovi, ma……..ricordate il profumo del prato verde mentre piove, il delicato bloom di un fiore di ciliegio, il giglio che profuma le sere d’estate…?? Ancora la natura è ineguagliata.

 8. Io posso farmi circondare da tanti avatar, ma come la mia migliore amica non ce n’è…..

 9.L’Amore è ancora un concetto non definibile per gli umani, quindi figuriamoci la tecnologia…….Chiedete a Siri o Google o Alexa che cos’è l’amore, che cos’è Dio…??? …..Qualche mostruoso hub può clonare un essere umano, ma l’esserino concepito da due persone con amore è una meraviglia e un miracolo unico e non replicabile.

 10. Scusate ma, per concludere, non potevamo parlare di questo : il sesso.  😉   Si, ci sono i sex toys ma……ognuno di noi ha ben presente la differenza tra la vibrazione a batteria e un letto disfatto da due corpi che si vogliono.