1. La televisione ed i media spazzatura, le pubblicazioni spazzatura, i film, soap opera, programmi di poco valore radio o tv, etc. A livello subconscio, tutto questo bombardamento di trash sul tuo cervello diventa una riprogrammazione neuronale peggiorativa, abbasserà il tuo quoziente intellettivo, in parole povere, sarai meno intelligente, sicuramente più uniformato ad una cultura trash di bassa qualità.   Evita !  C’è tanta altra roba bella da guardare, da ascoltare e/o da leggere, dei bei film, documentari e tanto altro materiale di buona qualità che, al contrario, aiuterà il tuo cervello e la tua personalità a svilupparsi nel modo giusto. Beati coloro che leggono dei buoni libri ! La lettura rimane ancora l’attività riconosciuta dai neuropsichiatri come il miglior nutrimento per il cervello e per l’anima.

        2. Parlando di nutrimento, ecco la cosa che sapevi già : il cibo spazzatura. Non solo che, ovviamente, fa ingrassare, quello si vede, fa male alla salute, anche questo lo abbiamo capito, ma lo sapevi che ci sono studi che indicano che il consumo frequente  di cibo spazzatura influisce anche sull’attività del cervello, sull’attività neuronale e su  quella ormonale. Stati d’ansia, agitazione, euforia, insonnia o eccessiva stanchezza possono essere anche causate dal consumo in eccesso di alcuni cibi (troppo dolce, farine, troppa carne) e dagli additivi chimici che spesso in certi cibi si trovano in quantità.

       3. Fumo, alcool e droghe ?  Bingo ! Big business per chi queste cose le vende, tutto il resto sofferenza e spesso, morte.

       4. Essere passivi. Quando non fai granchè, sei sempre nel lettone o sul divano, non occupi il corpo e la mente con una qualche attività, anche i pensieri cominciano a diventare negativi, spesso questa passività è sintomo di un po’ di depressione…. Se ti senti di essere in questa situazione, agisci ! Comincia a muovere il corpo, vai a passeggiare, cammina in mezzo alla natura, se hai un cane o un gatto ti aiuterà tantissimo. Senti la musica che ti piace e balla ! Cosa diranno i vicini…? Che ti diverti 🙂

       5. I condizionamenti. Che cosa sono ? Tutto quello che vorresti fare /essere ma non puoi perchè la società, la famiglia, il partner, la gente…….. Liberati ! Cerca di fare, il più possibile tutto quello che ti rende felice, ti fa piacere, ti senti di fare. Attenzione ! Non sto dicendo di abbandonarsi a vizi e stravizi, questa sarebbe di nuovo una cosa distruttiva, sto dicendo che noi siamo felici quando facciamo il lavoro che ci piace, quando scegliamo di vivere in un ambiente che ci piace, quando riusciamo a dare spazio alle nostre vere passioni, quando stiamo in un ambiente famigliare con persone positive, che ci fanno stare bene. Se queste cose non si verificano nella tua vita, abbi il coraggio di cambiare . Non è facile, ma ti cambia la vita.

      6. Le relazioni tossiche. Sono quelle relazioni da cui non ricavi nulla di buono : un partner che non ti rispetta e non ti valorizza, un’ amica/o che ti invidia (brutta cosa) e quindi non è sinceramente amico/a, colleghi di lavoro non leali e che ti condizionano negativamente, certe volte le relazioni tossiche si verificano proprio in famiglia. Questo tipo di relazioni ti consumeranno le energie fisiche e mentali,  ti stancheranno continuamente e ti sciuperai nel cercare di fare contenta gente che non sarà mai contenta di te.  Di nuovo: cambia ! Certe volte, meglio soli che male accompagnati. Lo sapevi già?  Mettilo in pratica !

      7. Che relazione hai con il denaro ? Oh, già ! 🙂 Lo sapevi che essere avari è ugualmente nocivo come esseri spendaccioni?  Il rapporto con il denaro è collegato ad un imprinting nell’infanzia ed ha anche a che vedere con il desiderio di essere amati ed accettati, il desiderio di auto conferma e anche il bisogno di sicurezza e di stabilità. In realtà, il tuo denaro sei tu. Devi imparare a dare, ma non troppo, a risparmiare là dove si deve e ad investire là dove ne vale la pena . Riflettici !  Le persone equilibrate hanno un giusto equilibrio anche nel loro conto in banca, spendono il giusto e risparmiano il giusto. Cosa importantissima: ricorda sempre di dare ! Regala o fai qualcosa, per quanto di piccola importanza, senza chiedere nulla in cambio.

      8. Mancanza d’amore verso se stessi. Amare se stessi non è uguale all’egoismo, è avere la giusta sensazione della propria persona, il proprio posto nel mondo, sapere cosa vali senza ego e fare di tutto per migliorarsi ed essere felice. Quando ami te stessa/o e hai un buon equilibrio, sei anche un ottimo partner, o puoi esserlo. Un filosofo greco una volta disse:   ‘  Per vedere il tuo peggior nemico basta guardare allo specchio.’

 

SHOP SU  —-> Village Italy Shop | Abbigliamento e accessori Made in Italy Village Italy  😉 😉