Lo sapevi che il nostro cervello viene ‘attraversato’ da alcune migliaia di pensieri al minuto ? Noi stiamo pensando a qualcosa sempre, anche quando pensiamo di non pensare . Ci hai mai pensato? 🙂   E’ l’esercizio più difficile per  coloro che iniziano a fare meditazione: liberare la mente dai pensieri. Facile ? No, per niente !

 Il nostro cervello è un computer che la natura ci ha dato per risolvere continuamente, per tutta la vita, un solo problema : evitare la morte. Questo è il suo scopo originario e per questo lui lavora continuamente da migliaia di anni, aggiornandosi sempre, imparando cose nuove, identificando amici e nemici, situazioni pericolose oppure propizie per i nostri scopi. Un ottimo strumento, vero?

Alcuni millenni fa, evitare la morte significava accorgersi prima dell’arrivo di un predatore pericoloso, oggi per lui evitare la morte significa non farsi licenziare, oppure fare in tempo per imbarcarsi sull’aereo per arrivare alla destinazione, oppure cercare di accontentare la moglie…..Individua tutta una serie di azioni che evitano sofferenza e morte e altre che portano benessere e godimento e….proliferazione della specie.  La natura ci ha dotato di questo magnifico strumento, che non smette mai di lavorare .MAI.

Molto bene, vero? Sì, ma..c’è un ma.

C’è che ogni tanto andiamo in ansia, stati di agitazione, preoccupazioni ossessive-compulsive, si arriva fino alla depressione ,insonnia, varie psicosi, addirittura alla schizzofrenia.

Ti ho fatto tutto questo semi-trattato di psico-neuro-sopravvivenza per farti capire che il tuo cervello lavora sempre, spesso è sovraccarico di pensieri, non sempre positivi , e questo non aiuta per la tranquillità e per la salute mentale . Ed ecco dove volevo arrivare: ad una capacità che gli antichi avevano, invece noi abbiamo perso : la capacità di annoiarsi. Sì. La noia. E’ quello stato in qui non stai facendo niente e non stai pensando a niente. Ma quando te ne accorgi e pensi: ‘Dio, mi sto annoiando…’, allora forse hai eseguito quell’operazione di CTRL ALT CANC e hai portato il cervello al riposo totale ed anche a “ripulirsi” dai molti “virus” che lo stavano boicottando.

 Ogni tanto, prenditi qualche ora/giorno di riposo. Non fare niente. Fino alla noia. Gustala, accoglila, poi, quando sei ben cosciente che ti sei annoiato per bene, ritorna alla tua vita. Con il software resettato.

 

 

Shop su Village Italy Shop | Abbigliamento e accessori Made in Italy Village Italy 🙂 🙂